Cosmoprof

Il mio Cosmoprof 2022

Dopo un’attesa lunga due anni, finalmente, dal 28 aprile al 2 maggio, Cosmoprof WorldWide è ripartito, è stato un po’ come rimettere in moto gli ingranaggi dell’enorme catena cosmetica mondiale, per quanto questa non si fosse mai fermata, ma aveva preso a viaggiare soprattutto su canali on-line. Il ritorno in presenza, era comunque di importanza fondamentale, non solo per noi appassionati del mondo beauty, ma anche per gli operatori del settore, per avere modo di stringere contatti commerciali concreti.

Cosmoprof WorldWide Bologna 2022

Tanti brand hanno mostrato grande attenzione verso l’ambiente e le materie prime presenti nei prodotti.

Per il make-up il filo conduttore mi è sembrato quello della luminosità.

Mostrare tutto è impossibile, ma vi regalo qualche scatto, alcuni li troverete anche sulle mie pagine social, e la descrizione veloce di qualche prodotto o brand.

Partiamo con il brand Equilibra, da sempre attento all’uso di materie prime vegetali e naturali, ha deciso di rivedere tutti i packaging dei suoi prodotti, compresi i solari, per renderli il più possibile in plastica riciclata e riciclabile e/o con ingredienti non inquinanti per l’ambiente che ci circonda, compreso il mare.

E lancia la nuova linea di prodotti skincare Rosa Ialuronica, che coniuga delicatezza della rosa ed idratazione dell’acido ialuronico.

Equilibra Rosa Ialuronica

Ho accettato con piacere l’invito dell’azienda Bioline Jatò di andare al loro stand per vedere le dimostrazioni dei trattamenti che effettuavano in fiera. Questo marchio ha sempre avuto come punto di riferimento i centri estetici, perché parliamo di prodotti di alta gamma, che anche grazie ad un’applicazione che fatta da mani esperte rende al meglio i risultati che possiamo ottenere nell’uso costante di essi. Ovviamente, nel periodo del lockdown, con chiusure forzate, riaperture contingentate e problemi vari questo approccio cliente/centro estetico rischiava di interrompersi bruscamente creando danni ad ambo le parti, ma l’azienda ha fatto in modo che questo non avvenisse dando la possibilità di acquistare i prodotti tramite il proprio sito internet, tenendo comunque il proprio centro estetico come punto di riferimento.

Dedicherò altri post in cui approfondire la conoscenza di Bioline Jatò. In fiera mi sono innamorata della sleeping mask, sembrava miele e rendeva subito la pelle luminosa, chissà dopo un’intera notte.

BiolineJato

Ho ricevuto un gradito omaggio, che inizierò ad usare presto, un contorno occhi e labbra della linea De-Ox C Evolution che promette sguardo luminoso e contorno labbra ridefinito.

Bioline Jatò De-Ox C Evolution crema occhi/labbra

Physio Natura
Azienda italiana con tantissime linee di prodotti per viso e corpo pone grande attenzione ai principi attivi degli ingredienti in essi contenuti. Sono, infatti, in altissima percentuale composti da ingredienti di origine naturale, mentre per il packaging sono arrivati al 100% di plastica riciclabile ottenuta da canna da zucchero. Un’azienda che merita una conoscenza più approfondita, molteplici i trattamenti professionali che propone.

Inoltre, particolare attenzione andrebbe prestata alla sua linea di solari che ha come elemento base il B- Carotene estratto da carota viola di Polignano a mare, presidio slow food, con formulazione vegana, resistente all’acqua, che rispettano il mare e i coralli, nichel tested e ad alta tollerabilità cutanea.

Anche tra i marchi del settore Hair ho riscontrato più attenzione all’ambiente, all’uso delle materie prime, al passaggio ai prodotti solidi e attenzione alla cura dei capelli esposti al sole.

Shampoo Davines limited edition per Cosmoprof 2022

Elgon
Marchio di prodotti professionali per capelli, è uno dei brand che devo ringraziare particolarmente per la cura con cui mi hanno parlato dei loro prodotti e per i graditissimi omaggi che avrò modo di provare per poi darvi informazioni ulteriori.

Elgon travel kit Argan Elgon
Elgon leave in Hydra Milk Colourcare Hydracare

Per quanto riguarda il make-up vi nomino su tutti due brand..Astra e Mia Cosmetics.


Astra è un’azienda italiana che troviamo sul mercato da tantissimi anni, ma che nel giro di poco tempo, ha fatto un cambiamento con annesso salto di qualità enorme.
In pochi anni i prodotti Astra sono migliorati tantissimo dimostrandosi, tra l’altro, al passo con i tempi e le mode attuali.

Stand Astra Make Up


A Cosmoprof WorldWide 2022 hanno presentato le nuove linee prodotti in uscita, il cui filo conduttore senza dubbio è il glow, la luminosità.
Luminosità per viso, corpo, labbra.
Texture davvero sorprendenti, in particolare, io punterei gli illuminati,
ho avuto modo di toccare con mano e mi ha colpito la loro texture setosa, impalpabile, non ci sono brillantini che svolazzano in giro, è difficile da spiegare a parole, sono da provare, due le colorazioni, di cui una chiara adatta anche a chi ha la carnagione come la mia, piuttosto pallida.

Astra Make Up
Omaggi Astra Make Up

Mia Cosmetics è un altro brand made in Italy che ha attirato la mia attenzione per la cura degli stand presenti in fiera, ben tre, disposti in altrettanti padiglioni.
Il make-up Mia Cosmetics ed i suoi prodotti skincare puntano tutto su qualità e made in Italy, da materie prime utilizzate, a tutti i componenti del packaging.


Tra i prodotti introdotti da poco in gamma, sono sicuramente da tenere d’occhio …. Stalky… ombretti cremosi in stick, facili da applicare, sfumare e che una volta fissati resistono ore.

Mia Cosmetics omaggi make-up

In conclusione direi che l’umore generale avvertito in fiera era un po’ diverso da quello giocoso e super sfarzoso degli anni precedenti, ma, posso dire che Cosmoprof WorldWide 2022 è comunque ripartito con entusiasmo, ho avvertito un’atmosfera calma ma positiva che farà da spinta a questa importante ripartenza.

Ovviamente qui ho cercato di non dilungarmi troppo e forse non sono stata abbastanza esaustiva, o non ho soddisfatto tutte le tue curiosità, però, seguiranno altri articoli e soprattutto, mi trovi sempre sui social, dove riesco con maggior costanza ad aggiornarti per metterti al corrente delle novità beauty del momento e aiutarti nella scelta dei prodotti, magari con foto e/o video di ciò che provo. Quindi, come sempre ti rinnovo l’invito a seguirmi e a farmi sapere la tua opinione.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.