Capelli

Shatush: cosa è realmente

Una delle parole più usate ed abusate degli ultimi mesi:shatush.
Tantissime ragazze vi hanno ceduto, ma un’altissima percentuale è convinta di avere un effetto shatush nei capelli, quando in realtà sono pochi anche i parrucchieri  che sanno fare il vero shatush.  Si, insomma,  bisognerebbe tornare un pò alle origini e chiedersi dove è nato e cos’è questo famigerato shatush.
Io comincerei col dare a Cesare quel che è di Cesare  e dire che ad “inventare” lo shatush è stato Aldo Coppola,  guru dei parrucchieri, non solo italiani.
La vera tecnica dello shatush viene portata avanti direi da alcuni parrucchieri a marchio Coppola e pochissimi altri.
L’esecuzione viene fatta suddividendo i capelli in grosse ciocche che poi vengono cotonate e solo in seguito seguendo il verso naturale dei capelli si passa il decolorante pennellando alcuni punti e non altri, per un effetto più naturale possibile.
È anche molto scenografico da vedere, si rimane con questi grossi ciuffi di capelli cotonati, che puntano in alto in varie direzioni, qualcosa  che ricorda il cartone animato I Simpson.

Non è proprio l’immagine che avrei voluto mettere ma un pò rende l’idea.
Purtroppo adesso si tende a credere che qualsiasi schiaritura o ciocca colorata anche in modo strano sia shatush.  Direi proprio di no. E trovo sia un peccato quando si crea confusione e la gente comincia a credere di poter fare certe cose anche da sola senza andare da un professionista. E voi?  Avete fatto lo shatush?  O credevate di averlo?

You may also like...

29 Comments

  1. Certo sempre meglio non rischiare.. con i capelli non si scherza

  2. Non l'ho fatto e non lo farei…come dici tu c'è troppa confusione e la paura di farmi fare qualcosa di non naturale e di troppo artificiale mi farebbe star male 🙂

  3. Credo che quello di cui parli sia quello che fanno passare per shatush, perché il suo vero effetto è molto naturale

  4. Grazie Patrizia per i tuoi suggerimenti, sono indecisa se aggiungere foto qui o fare un nuovo post più avanti.

  5. Si e una cosa che non sopporto sono quei prodotti che pubblicizzano facendo credere alla persone che possono fare tutto a casa da sole.

  6. Non ho ben capito se per fatto al contrario intendi aver fatto delle ciocche più scure

  7. Grazie comunque per essere passata Barbara

  8. Elisa mi spiace avertelo fatto scoprire.

  9. Se non erro il balayage a differenza dello shatush prevede dopo la schiaritura l'applicazione del colore sulle zone trattate per tonalizzarli

  10. Di niente, mi fa piacere se sono stata utile

  11. Si, o quando i parrucchieri poco seriamente non ti spiegano le cose

  12. A me ha fatto piacere che tu sia passata

  13. Anna Maria l'età non c'entra, non possiamo stare dietro a tutte le mode

  14. In effetti il vero shatush nasce proprio per evitare quegli stacchi di colore e per creare schiariture il più naturali possibile.

  15. Ogni volta che ho la ricrescita e devo tingeli mi "vanto" di avere lo shatush, giusto per ridere. L'effetto reale dello shatush però non mi fa impazzire!!!

  16. Non ho la più pallida idea di cosa sia, non ho nemmeno capito come risulta alla fine questo tipo di decolorazione a ciocche cotonate, forse dovresti mettere una foto con il risultato finale e la cosa sarebbe meglio spiegata.

  17. La penso come te, cioè bisognerebbe informarsi prima di fare una cosa e non improvvisare, oggi chiunque si improvvisa parrucchiere e magari conosce la metà delle cose che fa… nei miei capelli non ho mai fatto niente, uno perché li ho neri e due mi piacciono così più nature possibile!

  18. Io l'ho fatto… Proprio cotonando i capelli… Visto che però ho i capelli chiari l'ho fatto al contrario…

  19. Mai sentito nominare… non ne conoscevo l'esistenza. Mi informerò.
    🙂

  20. Allora devo ammettere che io credevo di avere lo shatush, in verità erano solo colpi di sole fatti strani!!!! Buona domenica!!! Elisa

  21. manuela says:

    se metti una foto del dopo si capisce anche meglio e soprattuto spieghi a me il balayage cos e e come si fa grazie ps anche la differenza tra i due visto che googl fa uscire le stesse foto

  22. Grazie per la spiegazione 🙂

  23. Alla fine succede sempre quando le persone si improvvisano parrucchieri ecc ecc .. lo stacco non mi piace infatti. Comunque ottima spiegazione.

  24. Anonimo says:

    Wow, ma è impressionante!!
    Rosalba Pezzella

  25. Scusa ma io non so nemmeno di cosa parli, si vede che non sono più una giovanissima! Ma mi vado a documentare subito. Ciao.

  26. Anche per me ci vorrebbe una foto… Sono contenta di avere imparato qualcosa di nuovo

  27. vero ^^ ne ho viste tante ultimamente .. stacchi di colore impressionanti .. noooooo !!!!

  28. Anonimo says:

    Interessante… Però non ho bene l'immagine della cotonatura come risultato finale… non potresti affiancare una foto da esempio?
    Rosalba Pezzella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.